STILI DI DANZA:
Propedeutica
Per un corretto approccio alla danza classica o altre danze, i corsi di propedeutica alla danza sono rivolti ad una fascia d’età prescolare. I primi approcci, infatti, si hanno verso i 4/6 anni. Il ruolo di questi corsi è essenziale in quanto permettono di amplificare le capacità creative dei bambini e ne facilitano la socializzazione. Il programma di lavoro prevede un’introduzione graduale al movimento e all’ascolto della musica fino ad arrivare ad una corretta postura e alla coordinazione.
Danza Classica
Danza accademica è il termine con il quale viene designata più comunemente la danza classica. Il termine deriva dal fatto che la danza classica si avvale di una tecnica accademica disciplinata dai maestri dell’Académie royale de danse, fondata a Parigi dal re Luigi XIV nel 1661, con l’intento di fissare e sviluppare i principi fondamentali dell’arte coreografica
Danza Moderna o Modern
La definizione di “moderna” data alla corrente si deve al fatto che presentava caratteristiche in contrasto con il balletto classico. La danza moderna non rifiuta l’utilizzo innaturale del corpo, tuttavia prefersice movimenti lineari. Si valorizzano il gesto e il movimento che esprimono la personalità del danzatore a partire dalla naturalità. Spariscono lo sfarzo dei costumi e le scenografie sono spesso ridotte ad uno sfondo monocolore o a pochi, semplici elementi od oggetti.
Danza Contemporanea
La danza contemporanea nasce in Europa e negli Stati Uniti dopo la Seconda guerra mondiale. Prosegue la rivoluzione attuata dalla danza moderna a favore di nuove espressioni corporee, che talvolta comprendono anche la recitazione. Il libro di Doris Humprey, “The art of making dances” del 1958, contiene i primi elementi costitutivi della danza contemporanea, ossia le motivazioni dalle quali il movimento possa nascere, inerenti l’utilizzo dello spazio scenico e del corpo.
Tribal Fusion
Lo Stile Tribal Fusion è una moderna forma di danza orientale che nasce in America da un particolare stile denominato American Tribal Style. In questo contesto, il termine “Tribal” deriva da tribe (gruppo). L'ATS infatti si esegue in gruppo basandosi sull’improvvisazione, grazie alla quale le danzatrici riescono ad ottenere una notevole coordinazione nell’esecuzione grazie ad un vocabolario di movimenti codificati.
Hip Hop
L’hip hop è un movimento culturale nato nell’anno 1973. Cuore del movimento è stato il fenomeno dei Block party: feste di strada, in cui i giovani afro-americani e latino-americani interagivano suonando, ballando e cantando a ritmo della musica che è in 4/4. Parallelamente il fenomeno del writing contribuì a creare un’identità comune in questi giovani che vedevano la città sia come spazio di vita sia come spazio di espressione.